Narcos Narcos

NATUROPATIA

Cos’è

Per Naturopatia si intende un insieme di discipline finalizzate alla conservazione dell’equilibrio energetico dell’essere umano. Il Naturopata impiega metodiche ad approccio naturale ed energetico codificate nell’ambito di una visione dell’essere umano nella sua totalità. Il Naturopata è il professionista che si occupa del benessere della persona in ottica integrata, tenendo in considerazione più dimensioni che la riguardano. È colui che si impegna nella prevenzione, nell’educazione e promozione della salute, attraverso l’utilizzo delle più aggiornate metodiche preventive ed olistiche e, assolutamente non invasive.

Come funziona

L’utilizzo della naturopatia rappresenta uno stimolo alle capacità di autoguarigione della persona nella sua globalità, grazie ad interventi che mirano allo sviluppo delle potenzialità individuali, all’azione sull’equilibrio energetico e al rafforzamento delle risorse individuali a livello corporeo, psichico ed emozionale.

Il professionista che opera attraverso l’approccio della naturopatia, utilizza più discipline che sono accumunate dai seguenti fattori:

  • Agiscono sulla globalità dell’uomo, perciò sono definite olistiche;
  • Stimolano il riequilibrio energetico, perciò sono chiamate energetiche;
  • Sono indirizzate a risvegliare la memoria dell’equilibrio originario codificato in tutti gli esseri viventi, piuttosto che immettere nell’organismo qualcosa che manca.

La Naturopatia pone la persona, con tutto il suo bagaglio interiore, al centro dell’attenzione e non solo il suo corpo o una parte di questo. Riteniamo questo aspetto di fondamentale importanza e in linea con le discipline e le attività presenti in BlueMove.

In particolare, è opportuno parlare di medicina integrativa, nella quale trova espressione anche l’utilizzo dei metodi e delle discipline della naturopatia. La naturopatia infatti non si pone come sostituto della medicina allopatica (la medicina classica occidentale), ma come strumento complementare.

Siamo convinti che, anche se da decenni si parla di interdisciplinarietà, di integrazione, di linguaggi comuni alle varie discipline, il cambiamento deve essere prima di tutto, una effettiva scelta operativa oggi.

Il valore più grande, la risorsa dalla della quale non dovremmo mai trovarci senza scorta, è il nostro benessere. Oggi più che mai.

Per chi

La Naturopatia cura la salute e non la malattia.  Molti di noi hanno un’idea vaga di cosa significhi “salute” che, come ci suggerisce l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) stessa, corrisponde non ad un’assenza di malattia. Mentre, per molte persone, il fatto di non stare male è sinonimo di essere in ottima salute! La Naturopatia permette la cura di sé stessi e della propria salute in modo naturale e offre una serie di metodi e tecniche e rimedi naturali per ottenere e mantenere il benessere di cui il nostro organismo necessita.

Consulta il nostro tariffario >>

Prenota subito la tua consulenza naturopatica:   contattaci