Narcos Narcos

Terapia indiretta del bambino

Cos’è

La terapia del bambino è sostanzialmente la capacità del terapeuta di agevolare i genitori a modificare le loro modalità di relazione con i figli e indurli così a cambiare le specifiche realtà disfunzionali.

Per la maggior parte delle problematiche, infatti, l’intervento più efficace avviene sui genitori ai quali attribuiamo un ruolo attivo nel processo di risoluzione dei problemi dei figli. E, semplificando il lavoro che viene svolto, si può affermare che possiamo trovarci di fronte a genitori che vanno aiutati ad evitare di mettere in atto azioni verso i figli o a genitori che devono essere guidati ad intervenire in base ad un obiettivo pianificato. Quindi, l’obiettivo della terapia breve e strategica in questo contesto è quello di rendere i genitori efficaci agenti di miglioramento sia direttamente, sviluppando la capacità di essere d’aiuto ai figli nei momenti di difficoltà, sia indirettamente ovvero come “co-terapeuti” e veicoli attivi dell’intervento specialistico.

Le dinamiche familiari ovvero le particolari modalità comunicative, relazionali e di azione dei genitori sono informazioni importanti per l’intervento da effettuare, si è visto come particolari “modelli di famiglia” come quello “permissivo” o “iperprotettivo” diffusi nella nostra società, caratterizzati da precise dinamiche sono anche associati a problematiche tipiche.

La rilevazione di quanto finora i genitori hanno fatto per far fronte ai problemi dei figli è un altro importante tassello, che permette di intervenire successivamente sulla situazione problematica.

I problemi tipici che affrontiamo riguardano i primi anni di vita, fino all’ingresso alla scuola elementare, alla crescita e al passaggio alla scuola media fino alle problematiche successive preadolescenziali e adolescenziali.

Sulla base della casistica dello studio, il successo degli interventi attesta un alta efficacia – intorno al 90% ed efficienza del modello della terapia breve e strategica.

Prenota qui una consulenza:   contattaci