Narcos Narcos

PROBLEMI DELLA COPPIA

La terapia breve e strategica dei problemi relazionali e in particolari della coppia attraverso determinate tecniche, conduce i partners in tempi rapidi ad individuare velocemente le interazioni che non funzionano. Già dalla prima seduta si interviene, individuando le tentate soluzioni disfunzionali della coppia, cioè tutte quelle interazioni, quei comportamenti, ovvero quelle modalità interattive che stanno complicando la situazione tra i due partner. La terapia della coppia, richiede grande abilità al terapeuta nell’utilizzo delle apposite manovre e nell’interazione sistemica con entrambi, allo scopo di ottenere una forte relazione a livello di coppia così come con i due partners singolarmente, considerando la personale sofferenza di entrambi.

La metodologia della terapia breve strategica è risultata un approccio efficace ed efficiente per la risoluzione dei problemi della coppia. È importante agire in maniera tempestiva, avere in qualità di terapeuti, delle strategie che permettano nell’hic et nunc di bloccare l’escalation simmetrica di litigi che spesso conduce le coppie a chiedere aiuto. È altrettanto importante padroneggiare le tecniche di comunicazione e negoziazione, integrare su più livelli le manovre e formulare l’intervento in funzione di obiettivi non pienamente condivisi, mantenendo la relazione con tutti e due, quando si interviene direttamente sulla coppia. In altri casi è preferibile vedere separatamente un partner e lavorare congiuntamente ad un altro terapeuta che interviene sull’altro.  Ad ogni modo, le persone che si trovino ad affrontare una crisi di coppia, dotandosi dell’appropriato sostegno terapeutico, possono arrivare ad affrontarla e superarla.

Nella maggior parte dei casi in cui ci si trovi nel bel mezzo di una crisi della coppia, si innesca una sequenza di eventi che conduce alla squalifica rispettiva da parte dei partners. Si affronteranno discussioni più o meno frequenti o intense nella quali tipicamente si vuole dimostrare all’altro che ha torto, o che le responsabilità maggiori sono dall’altra parte. La psicoterapia breve e strategica utilizzando manovre ad hoc sulla base della situazione problematica specifica e, fondandosi su una precisa strategia operativa, è in grado di attivare o riattivare le risorse che la coppia ha in essere e produrre concrete modifiche sia sulle abitudini sia sulle procedure disfunzionali (come il litigio). In questo modo, la maggioranza dei problemi della coppia può essere affrontata e grazie a questo, le persone imparano poi a comunicare e confrontarsi con modalità funzionali, che saranno in grado di generalizzare e mantenere anche in futuro.

Prenota qui una consulenza:   contattaci