“Bisogna mantenere il vigore del corpo per conservare quello della mente”.
Luc de Clapiers de Vauvenargues – Riflessioni e massime, 1746
“Bisogna mantenere il vigore del corpo per conservare quello della mente”.
Luc de Clapiers de Vauvenargues – Riflessioni e massime, 1746
Sappiamo quanto sia fondamentale il movimento per il mantenimento di un buono stato di salute, per la prevenzione di numerose patologie e disfunzioni organiche ma anche psicologiche. La regolare attività fisica favorisce l’attivazione del metabolismo al fine di mantenere la migliore forma fisica e psichica possibile. Anche sugli esiti positivi dell’attività fisica sul decorso di patologie croniche (da quella cardiovascolare, al diabete, all’obesità, all’osteoporosi, patologie autoimmuni…) molto è stato reso noto e ampiamente documentato, così come sugli effetti benefici della stessa in ottica di prevenzione.
Per la prima volta in Valdichiana presso BlueMove è possibile scoprire ed allenarsi con uno dei più moderni sistemi di allenamento. Abbiamo deciso di portare il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®, il sistema di allenamento utilizzato in tutto il mondo da tutti coloro che desiderano un corpo più armonioso, più forte e più tonico nonché un benessere psicofisico completo.
Il Gyrotonic® è un metodo di allenamento ideato negli Stati Uniti durante gli anni ottanta dal danzatore ungherese Juliu Horvarth e progettato insieme ad un’equipe di fisioterapisti. I principi sui quali si basa il Gyrotonic® sono quelli che caratterizzano il movimento nello yoga, nella danza, nel nuoto e nelle arti marziali. Esso agisce sistematicamente e dolcemente sulle articolazioni e sui muscoli attraverso ripetizioni ondulatorie e ritmiche in cui nessuna parte del corpo rimane inattiva: l’intero sistema di articolazioni e con esse tutti gli organi e la muscolatura tonica vengono coinvolti.
Il Gyrotonic® è uno dei più moderni sistemi di allenamento presenti al mondo. Si articola in moduli di esercizi basati sul concetto di movimento pluridimensionale. Ogni esercizio è sincronizzato a un modello di respirazione corrispondente in grado di creare una stimolazione cardiovascolare delicata o vigorosa a seconda dell’obiettivo. Il Gyrotonic® è adatto a tutti, anche perché è stato concepito affinché potesse essere praticato come una disciplina riabilitativa. Inoltre è ideale per sviluppare le potenzialità fisiche di atleti, sportivi, danzatori, neo-mamma e per la terza età. Sono stati creati protocolli di allenamento specifici per i vari sport e vengono adottati internazionalmente come complementari alla preparazione degli atleti. Agisce simultaneamente su articolazioni, muscoli, tendini e legamenti per mezzo di movimenti tridimensionali eseguiti in modo circolare sotto controllo costante, con resistenze variabili e che coinvolgono tutto l’apparato muscolo scheletrico. Per le sue caratteristiche viene adottato con successo nelle terapie di riabilitazione da medici e fisioterapisti. È un eccellente strumento che si integra in maniera ottimale con le altre terapie e trattamenti offerti. Normalmente si effettuano sessioni di allenamento della durata di 60-90 minuti. Anche in base agli obiettivi del training.
I benefici della pratica del Gyrotonic® sono legati ad un miglioramento delle prestazioni fisiche in generale, grazie alla tonificazione della muscolatura, al potenziamento dell’elasticità, al miglioramento della resistenza alla fatica e alle capacità di estensione dei movimenti e al loro coordinamento. Potenziando in particolare i muscoli della schiena agisce andando a conferire, già dalle prime sedute, un miglioramento della postura che si traduce in un’immediata armonia ed eleganza del portamento.
Grazie al Gyrotonic® si riduce, inoltre, l’accumulo di microtraumi da stress, conferendo alla costituzione fisica flessibilità e resistenza straordinarie. La pratica costante del Gyrotonic®, movimento dopo movimento, conferisce al corpo piccoli ma progressivi segnali di cambiamento, nella dimensione di una vera e propria riorganizzazione percettivo- motoria. Tale riorganizzazione è in grado di modificare il nostro atteggiamento, la nostra postura, con effetti a cascata fino alla percezione di noi stessi. Tutto ciò, contribuisce significativamente al verificarsi di altro importante cambiamento, che per noi di BlueMove è fondamentale, un cambiamento a livello percettivo- cognitivo.
Quando il Gyrotonic® viene utilizzato come strumento di riequilibrio psicofisico, la progressione dei movimenti e nel particolare contesto dove vengono svolti, insieme all’operatore che guida alla corretta e naturale esecuzione dei movimenti, conduce a sentire e a guidare il proprio corpo, le proprie percezioni e le proprie emozioni verso modi più funzionali. Praticare Gyrotonic® costantemente, può assumere il significato di un recupero e riallineamento del nostro sistema biopsicofisico generale, riavvicinandoci a quella naturalità del movimento e non solo, da cui tanto ci hanno allontanato i ritmi di vita che sosteniamo attualmente. Grazie al Gyrotonic® si amplia la consapevolezza di come si compiono i movimenti, di come il respiro aiuti a creare il movimento stesso, modulandone l’intensità e la qualità in base ai differenti patterns di movimenti. Praticare questo metodo permette di avere una percezione sensoriale più chiara e, insieme, migliora la capacità di concentrazione e intuizione. Movimento dopo movimento si crea maggiore armonia ed equilibrio nel flusso energetico, fino ad una rinnovata consapevolezza di sé stessi. L’esercizio del Gyrotonic® è un metodo che spinge naturalmente il corpo ad andare oltre i propri limiti, incrementando la capacità funzionale dell’intero organismo in maniera armoniosa.
Insieme al Gyrotonic®, al quale è dedicata un’ampia sala, sono programmati e svolti ulteriori corsi e discipline come il Taiji Quan e il Qi Gong, ad opera di qualificati operatori.
Il Tàijíquán (Tai Chi Chuan) consiste in una serie di movimenti lenti e circolari, come una danza silenziosa. Ci si ricarica di energia o ci si rilassa proprio grazie ai movimenti del corpo.
Per tonificare e migliorare l’elasticità a diversi livelli di intensità.